Nei processi di internazionalizzazione, un buon lavoro di traduzione ha un’importanza tattica ed è bene non sottovalutare l’importanza di una buona resa linguistica (traduzione) dei documenti aziendali, quali brochure, siti internet, offerte, listini ma anche manuali tecnici, specifiche e contratti.
In considerazione del fatto che, l’incremento delle relazioni commerciali con l’estero obbliga l’azienda a rendere i processi maggiormente, “internazionalizzati”, quanto mai importante risulta la possibilità di un’ interazione massimamente efficace con i partner (agenzie di traduzione) operanti nell’ambito della consulenza linguistica specialistica (traduzioni). I lavori di traduzione e localizzazione attraverso il sito web, con particolare riferimento anche alle strategie social, devono essere considerati fattori integrati nel processo di internazionalizzazione.
Fiducia e precisione nel processo di traduzione
L’agenzia di traduzioni deve fare una sorta di lavoro “su misura”. Questo presuppone la creazione di un rapporto fiduciario tra fornitori di traduzioni generalmente intesi e committenti. Instaurare una relazione stretta e duratura, entro cui sviluppare una continua e preziosa consultazione su tutti gli aspetti relativi al processo di traduzione, dall’uso più specifico della terminologia, ai tempi di consegna, ai lay-out della documentazione specialistica, alla correzione delle prime stesure e/o eventuali revisioni, può essere un vero vantaggio per l’azienda orientata al successo sui mercati esteri.
Internazionalizzare significa “calarsi” appieno nella realtà economica, politica, culturale del Paese in cui si intende operare, e questo comporta l’acquisizione di “skills” tattici importanti per l’implementazione del piano di ingresso sul nuovo mercato. Gli aspetti linguistici rientrano tra questi “skills”. Scegliere l’agenzia di traduzioni più adatta è altrettanto importante, significa scegliere un partner di eccellenza che Vi assicuri professionalità e tempestività.
L’agenzia di traduzioni va selezionata su criteri ampi e non solo di “prezzo”. Importante l’attenzione rivolta alla selezione dei traduttori e l’esperienza nel campo delle traduzioni.