Blog sul mondo letterario e della Traduzione

Progetto culturale divulgativo di BWTraduzioni

Il BW LitBlog e Traduzione è un progetto culturale di BWTraduzioni che intende così investire parte delle proprie risorse nella divulgazione di contenuti letterari e relativi al mondo della traduzione, declinando una vocazione alla comunicazione virtuosa che da sempre caratterizza il proprio operato. Troverete qui recensioni, estratti da testi letterari, approfondimento sul mondo della traduzione attraverso interviste ai traduttori che ci racconteranno le pratiche nelle loro attività di traduzione letteraria, ma anche seminari e corsi specialistici.

Le traduzioni delle poesie di Emily Dickinson

Emily Dickinson nel dagherrotipo ripreso fra il 1846 e il 1847, restaurato nel XXI secolo Più che in altri ambiti di scrittura la poesia tende a eludere il mero aspetto formale. E ancor più nella traduzione il senso è intimamente collegato alla sensibilità dell’autore, al segreto custodito nelle parole e nel ritmo. Non quindi riproduzione,…

maggiori informazioni

Libri che parlano dell’amicizia – la nostra selezione

Sentimento inafferrabile l’amicizia. Complesso e naturale; la sua organicità può inebriare, mettere in crisi, rivelare lati occulti e far deflagrare (o accendere) passioni. La letteratura non può fare a meno dell’amicizia, e quest’ultima ha attinto dalle parole e della creatività nuove e sorprendenti versioni di sé. Epoche, autori diversi, l’amicizia come ultimo baluardo, o come…

maggiori informazioni

Libri che parlano di sport – la nostra selezione

Lo sport come metafora della vita? È possibile, poiché nella gara, nella carriera di uno sportivo si alternano, quasi sempre, cadute e imprese gloriose, umiliazioni e giornate perfette. Forse però lo sport è qualcosa di diverso, detiene una complessità che le è propria. Sia il principiante che il fuoriclasse sanno, o perlomeno annusano il sapere:…

maggiori informazioni

La letteratura del dissenso – la nostra selezione

Verrebbe da pensare che il dissenso plasmi un modello di scrittura, di interconnessione poetica. Lecito pensarlo, ma è altrettanto credibile considerare il percorso inverso: la forma romanzo come emersione – nel bene e nel male – dell’umano, e quindi di possibile negazione di un centro inviolabile, architrave di ogni potere assoluto. In una filiazione globale,…

maggiori informazioni

Libri che parlano di storie di librai

Che siano personaggi di fantasia o reali i librai non passano inosservati. Perfetti per le trame romantiche, coinvolgenti nelle biografie romanzate, intonatissimi nel registro comico. Dentro la prevedibile geometria di scaffali e corridoi resta una figura immaginifica, sovrano o regina in una bottega di paese come in un pittoresco quartiere parigino. Caratteri differenti: burbero, accogliente,…

maggiori informazioni

Pier Paolo Pasolini, centenario della nascita

Intellettuale del Novecento, imprescindibile, le cui riflessioni e la sua arte continuano a incidere nel XXI secolo. Rigore ed eclettismo: la sua visione del mondo – focalizzata sulla “questione Italia” – trova respiro in molteplici ambiti: nella letteratura, nel cinema e nel teatro, nella pittura, nel giornalismo. Un dato, quello della poliedricità, accostabile di riflesso…

maggiori informazioni

Romanzi sulla guerra – una selezione di letture

La guerra in Ucraina, con Vladimir Putin intenzionato a riproporre uno scenario da Guerra Fredda, la Siria come snodo di tensioni all’interno del mondo arabo ma non solo, e poi le guerre “dimenticate” come quelle nello Yemen e nel Mali, in cui entrano in gioco rivalità tribali, l’espansività del dettato jihadista e le consuete interferenze…

maggiori informazioni

Le canzoni di Sanremo che hanno cambiato la storia

Perché Sanremo è Sanremo Odiarlo o amarlo, impossibile ignorarlo. Qualsiasi argomento si accosti al Festival di Sanremo rischia di venir risucchiato nel gorgo delle convenzioni, delle elaborazioni a prescindere. Specchio del Paese, Valvola di Sfogo, Messa Laica degli italiani: le interpretazioni sono un esercizio senza fine per sociologi e retroscenisti della peculiarità italica, colpi a…

maggiori informazioni

Narrativa di viaggio e della natura, cosa leggere

Il nome di Robert Macfarlane (1976) viene accostato a quello di autorevoli scrittori naturalisti del passato come John Muir, Richard Jefferies e Edward Thomas. Nato a Oxford nel 1976, Macfarlane completa i suoi studi nelle università di Cambridge e Oxford, per poi dedicarsi all’insegnamento: prima all’università di Beijing, successivamente, dal 2002, all’Emmanuel College della Cambridge…

maggiori informazioni

I romanzi di Isabelle Allende – consigli di lettura

foto presa dal web Isabel Allende (Lima, 2 agosto 1942) è prima di tutto una testimone; i suoi romanzi intrecciano vita vissuta e fantasia, delineando in progressione una figura di intellettuale, di narratrice del nostro tempo. Romanzi con innesti biografici e autobiografici, un susseguirsi di ibridazioni che si avvalgono di una solida struttura narrativa, costantemente…

maggiori informazioni