Imparare-una-nuova-lingua

10 Regole per imparare una lingua straniera

800 600 BW Traduzioni

Imparare-una-nuova-lingua

Imparare una lingua straniera, soprattutto in età adulta, riserva sempre qualche difficoltà. Spesso si è frenati dalla timidezza, dalla paura di sbagliare o dal timore di essere giudicati e derisi per i propri goffi tentativi di esprimersi in un idioma di cui non si ha ancora piena padronanza. Ma qualche piccola regola può essere d’aiuto.

1) Viaggia molto e spesso

Esercitare una lingua straniera significa comunicare, e per comunicare è necessario restare in mezzo alla gente. Inutile è la paura di perdere qualcosa di se stessi, della propria identità. Allargare gli orizzonti, conoscere culture diverse e scambiarsi esperienze anche in una lingua straniera può essere un’esperienza esaltante.

imparare-nuova-lingua

2) Lasciati affascinare dalla lingua che stai studiando

Quando si studia una lingua straniera, può risultare interessante il lasciarsi cullare completamente dai suoni. Ascoltare canzoni, leggere libri, girovagare nelle strade e leggere tutto quello che ci capita davanti, fossero anche insegne dei negozi. Esercitare al massimo la propria curiosità aiuta ad accumulare esperienze e a imparare divertendosi.

3) Sfrutta ogni occasione per fare pratica

Tutte le occasioni possono essere utili per accrescere la conoscenza di una lingua straniera. Se si sta per guardare un film su DVD è possibile impostare la lingua straniera, se si vuole leggere un libro si può cercare la versione originale invece che quella tradotta nella propria lingua madre. Anche internet può essere un’ottima fonte se usato nel modo corretto, quindi spazio alla ricerca di siti stranieri riguardanti le nostre passioni.

imparare-una-nuova-lingua-straniera

4) Recita o fai finta di essere in un paese straniero

Se esprimersi in una nuova lingua crea timori o imbarazzi, potrebbe essere utile recitare una parte e fingere davvero di essere una nuova persona. Fingere di essere qualcun altro aiuta a sganciarsi dalla propria identità nazionale, dai propri comportamenti usuali, per provare a essere qualcosa di diverso. Sorseggiano il tè delle 5 di sera, sicuramente ci si sentirà più inglesi e magari anche la timidezza scomparirà.

5) Non vergognarti per i tuoi errori

Esprimersi in una lingua straniera può creare imbarazzi, soprattutto agli inizia quando la propria conoscenza non è ancora ben affinata e si può incorrere in errori anche buffi. Sbagliare è normale, si tratta dell’unico vero metodo valido per imparare. Bando alla vergogna quindi, meglio una serena risata insieme al nostro interlocutore per poi continuare la conversazione senza timori.

6) Pratica, pratica e ancora pratica

L’esercizio è fondamentale quando si vuole imparare una lingua straniera. Esercitarsi con la giusta perseveranza permetterà di imparare moli vocaboli, ma soprattutto di migliorare la sintassi rendendo anche l’esposizione più elegante. Se è vero che l’importante è farsi capire, anche la forma ha un suo fascino.

regole-imparare-nuova-lingua

7) Cerca di associare parole ed immagini

La memoria visiva aiuta quando si cerca di imparare nuovi vocaboli, questa non è una sorpresa. Una delle ragioni per le quali è utile viaggiare è proprio quella di associare le parole con i luoghi, gli oggetti la vita quotidiana del paese a cui la lingua appartiene. Tutti noi possiamo imparare che “donut” e un dolce a forma di ciambella, ma sicuramente sarà più facile ricordarne il termine dopo aver visto la golosa merenda e magari averla assaggiata.

8) Se commetti errori chiedi di essere corretto

Come abbiamo scritto poco sopra, non bisogna mai vergognarsi dei propri errori perché sono fondamentali per apprendere una lingua. Nello stesso modo, non dobbiamo mai aver timore né imbarazzo nel lasciarci correggere da amici e insegnanti. Le correzioni sono utili, quindi meglio lasciare da parte l’orgoglio e mettersi in gioco completamente.

9) Studia più di una lingua straniera

Può sembrare curioso, ma più lingue si studiano e più si è facilitati nell’impararne di nuove. Con lo studio delle lingue impariamo che in fondo il mondo è uguale per tutti, la lingua è solo un insieme vario di suoni uniti da regole ortografiche e sintattiche. Nulla di terribile, quindi, è solo necessario un buon esercizio.

10) Abbi fiducia in te stesso

L’ultima cosa necessaria per imparare una lingua straniera è la fiducia in se stessi. In fondo una lingua la parliamo sin dalla più giovane età, si tratta della nostra lingua madre. Impararne una nuova è solo una nuova avventura della nostra vita, ma se ci siamo riusciti una volta non ci sono motivi per pensare a un fallimento con anticipo.